La forma e il volume delle labbra di una persona giocano un ruolo significativo nella percezione della bellezza da parte degli esseri umani, con labbra più carnose in relazione alla larghezza del viso che sono una caratteristica desiderabile da possedere.
È incredibile quanto spesso le persone mi dicano: "Non farei mai iniezioni di filler per le labbra perché sembra così innaturale". In realta’quando vediamo persone con labbra troppo piene, spesso è perché non e’ stata rispettata la natura personalizzata.
Le labbra non sono un palloncino espandibile, che pompiamo con quanto più filler possibile: dobbiamo solo capire alcuni punti chiave del labbro e aggiungere sottilmente volume con il filler per rimpolparle o definirle.
In questo modo possiamo migliorare il labbro in un modo che sembri naturale e con quantità molto minori di riempitivo. È sempre stata la mia filosofia che i migliori trattamenti siano quelli che non si notano quindi il primo passo e’ valutare CHE TIPO DI LABBRA ABBIAMO e che tipo di intervento e’ piu’ indicato per rispettare le armonie naturali
Qual è la forma delle labbra più desiderabile?
Sembra che la simmetria sia la chiave per una forma delle labbra convenzionalmente attraente, con un sondaggio condotto su oltre 1.000 persone provenienti da 35 paesi. Questi risultati sono in linea con le recenti tendenze di bellezza degli ultimi anni, in cui molte persone hanno cercato di far apparire le loro labbra più carnose e ottenere un rapporto 50/50 tra il labbro superiore e quello inferiore.
Per una procedura efficace sulle labbra, è sempre meglio affidarsi un medico estetico professionista che può valutare la forma del tuo viso e consigliarti sul modo migliore di procedere.
LABBRA PERFETTE CON LE INIEZIONI DI FILLER MANTENENDO UN ASPETTO NATURALE
Innanzitutto, dobbiamo decidere quale tipo di riempitivo vogliamo utilizzare. Nelle labbra, un'area utilizzata per baciare e mangiare, abbiamo bisogno di un riempitivo morbido e malleabile , che si integri perfettamente con i tessuti : l’acido ialuronico di nuova generazione.
LE TECNICHE: Paris Lips, Russian Lips, Brazialian Tecnique lips… le tecniche sono molpeplici ma sara’ il medico ad identificare la tecnica giusta per soddisfare i desideri correttivi in conformita’ alla forma naturale del paziente. In generale ci sono alcune aree anatomiche che vanno sempre considerate in un canone estetico universalmente gradevole. Vediamo i 5 PUNTI CHIAVE :
ARCO DI CUPIDO
Il primo punto chiave da iniettare è l'Arco di Cupido.
Oltre ad avere un aspetto voluttuoso, le labbra più attraenti presentano anche un suggestivo arco di cupido, che cattura lo sguardo per le sue punte acuminate. L'arco di cupido è sempre stato storicamente attraente, ma celebrità come Taylor Swift, Rihanna e Angelina Jolie hanno assicurato la sua continua popolarità fino ai giorni nostri. Il filler delineera’ quest’area conferendo subito un aspetto turgido ed everso.
BORDO VERMIGLIO e VOLUMIZZAZIONE
Il bordo vermiglio è il "bordo del labbro", o dove il rosso o il rosa del labbro incontra la pelle. Le iniezioni lungo questa linea, se eseguite correttamente, faranno rotolare leggermente il labbro verso l'esterno, mostrando più rosa e accentuando l'aspetto delle labbra senza aggiungere volume eccessivo. Indispensabile questa tecnica anche per correggere difetti da cronoaging, come li “ BAR CODE” ( codice a barre). Il passo successivo e’ volumizzare con il filler l’area mucosa laterale e centrale, definendo un aspetto morbido di “M” maiuscola che rende il labbro superiore carnoso ed armonico.
LABBRO INFERIORE
Un importante sito di iniezione delle labbra è nelle labbra inferiori spesso a torto trascurato
Se seguiamo i canoni estetici del “Phi Ratio of Beauty”, altrimenti noto come "Golden Ratio ", le labbra perfette prevedono un “ rapporto aureo” cioe’ labbro inferiore più largo del labbro superiore e più largo della larghezza del naso.Questi parametri vanno considerati sempre.
COMMISSIONE ORALE
Le commessure orali sono i bordi delle labbra, dove si incontrano il labbro superiore e quello inferiore :un piccolo deposito di filler appena sotto gli angoli delle labbra funge da supporto, che solleva leggermente gli angoli delle labbra. Invece di un "cipiglio rivolto verso il basso", otteniamo un aspetto più felice "rivolto verso l'alto" , molto sensuale
FILTRO
L'ultimo punto chiave, e il più spesso trascurato, è il filtro . Il filtro è il solco poco profondo che corre al centro del viso tra il labbro superiore e la parte inferiore del naso. . Una piccola quantità di filler iniettata lungo la linea delle colonne filtranti può davvero aggiungere definizione al labbro superiore, esaltando l'aspetto di tutto il viso ed evergendo in modo naturale il labbro.
E questo è tutto! Cinque punti chiave su entrambi i lati del labbro e abbiamo ottenuto un miglioramento dall'aspetto naturale senza aggiungere enormi quantità di volume. Per dare quell'aspetto naturale, vogliamo davvero evitare grumi o irregolarità nelle labbra, quindi un filler morbido ed una tecnica giusta sono essenziali per diffondere davvero il filler.
COSA DEVO ASPETTARMI DURANTE LE INIEZIONI DI FILLER SULLE LABBRA?
È importante scegliere un medico esperto che conosca l'anatomia delle labbra e che capisca che il riempimento con piccole quantità può migliorare le labbra in modo naturale. Un medico esperto sa anche come evitare le strutture importanti intorno alle labbra, in particolare le vene e le arterie che dovrebbero essere evitate.
I FILLER LABBRA FANNO MALE?
Le labbra a volte possono essere un'area sensibile da iniettare, in quanto sono un'area con molti vasi sanguigni e terminazioni nervose: un buon anestetico locale ed una giusta tecnica renderanno questo intervento indolore.
COSA MI DEVO ASPETTARE DOPO LE INIEZIONI DI FILLER SULLE LABBRA?
Poiché le labbra sono un'area piuttosto sensibile, alcune persone sperimentano lividi e gonfiore per le prime ventiquattro ore circa. Questo è molto normale e non c'è nulla di cui preoccuparsi poiche’ destinati a risolversi in un giorno o due. In generale, le iniezioni di filler alle labbra sono molto ben tollerate.
QUANTO DURA IL FILLER?
Esistono alcuni tipi di filler permanenti, ma ne sconsigliamo l'utilizzo per molteplici motivi. In primo luogo, sono molto più spessi e quindi non possono essere utilizzati nelle labbra dove è necessario utilizzare un riempitivo più sottile e morbido che sembri e si senta naturale; come regola generale, i filler con acido ialuronico hanno una durata media di circa dodici/diciotto mesi. D'altra parte, alcune persone fortunate scoprono che il loro filler dura più a lungo che in altri perche’ ognuno è diverso e ognuno scompone il riempitivo a una velocità diversa.
La tecnica dei filler può essere applicata anche al rimodellamento del naso attraverso al rinofiller.